"Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino."
Carl Gustav Jung

Ansie


Sensazione di paura, esperienza negativa ampiamente coinvolgente, legata ad una causa identificabile o apparentemente priva di un oggetto. Il disturbo può essere generalizzato ad un gran numero di fattori o legato specificatamente a una situazione.
Essere in ansia per qualcosa significa prima di tutto avvertire lo squilibrio tra ciò che si prevede che ci capiterà e la nostra capacità di farvi fronte; in realtà è la nostra percezione di quella capacità che fa la differenza.
Sentirci all'altezza di gestire una situazione nuova o semplicemente impegnativa, oppure sentirci schiacciati in anticipo da un peso troppo grande.
L'ansia si nutre di due elementi alquanto fastidiosi: l'incertezza, che impedisce di procedere con la sicurezza di ciò che troveremo, e il vuoto, il non-essere come possibilità di morte o di annullamento, come avviene per esempio nella perdita dell'oggetto di amore. È possibile imparare a superare l'ansia e vivere più serenamente le vicende della vita quotidiana.


Superare ansia

"Ogni essere umano è un unicum nell'universo e nell'eternità e come tale va accettato, capito e trattato quando in lui si sia sviluppata una disarmonia con se stesso e con la realtà con cui interagisce, cioè una sofferenza, una patologia."

Riccardo Arone di Bartolino -
"La gioia la si fa, non la si acquista o conquista. La si costruisce su misura di ciascun uomo, di ciascuna esistenza."

Vittorino Andreoli -